future connect social thingum tim

Future Connect – AI e Cloud per imprese e pubblica amministrazione: apre a Torino il primo hub di innovazione italiano targato TIM Enterprise e Google Cloud

Il centro mira a facilitare la collaborazione tra enti istituzionali e di ricerca, partner e imprese, per incentivare competitività e Digital Transformation nell’amministrazione pubblica e privata italiana

Lo scorso 6 giugno a Torino è stato inaugurato il nuovo Customer Innovation Center di TIM Enterprise e Google Cloud, un laboratorio digitale che ha l’obiettivo di velocizzare la transizione digitale in Italia. 

Questo hub innovativo si configura come un vero e proprio punto di incontro per enti istituzionali, aziende e centri di ricerca, ma anche per realtà nascenti interessate a collaborare e proporre delle soluzioni innovative per sfruttare appieno il potenziale dell’AI nei contesti aziendali e di business.

Il centro è situato presso l’OGR Tech (Officine Grandi Riparazioni) di Torino, uno spazio di 12mila metri quadri dedicato all’innovazione, alla ricerca e all’accelerazione di startup.

Anche noi di Social Thingum, che aiutiamo le PMI italiane a usufruire delle tecnologie più innovative attraverso percorsi di Digital Transformation custom, abbiamo partecipato all’evento con enorme interesse. Ecco com’è andata.

 

I progetti

Durante l’evento, i partecipanti hanno potuto esplorare le applicazioni delle tecnologie Cloud ed AI e gli usi possibili per sostenere le politiche industriali di filiera in diversi settori, tra cui quello manifatturiero, finanziario, media, e progetti di transizione verso la sostenibilità digitale e la smart city. 

Tra i progetti che TIM Enterprises ha presentato troviamo “TIM Urban GENIUS” e “TIM Cloud Mobility”, piattaforme che mirano ad ottimizzare e rendere più smart la gestione urbana delle città e la mobilità grazie a sistemi di trasporto intelligenti. 

Nella visione del futuro di TIM Enterprises non manca l’attenzione all’ambiente: il progetto “Green IT” propone delle soluzioni AI-based per misurare e ridurre l’impronta di carbonio prodotto dai sistemi IT.

 

Dichiarazioni dei partecipanti

Secondo le stime del Centro Studi Tim in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, fino al 2026 l’Intelligenza Artificiale sarà responsabile di circa il 2% del PIL italiano. 

Non è quindi una sorpresa che attori chiave dell’innovazione digitale in Italia, come TIM Enterprises – che ad oggi gestisce circa il 22% di tutti i Cloud esistenti in Italia – investano in progetti come il nuovo Customer Innovation Center di Torino. 

All’evento di inaugurazione, lo chief enterprise and innovation solutions officer di TIM Elio Schiavo ha dichiarato: “Noi siamo da sempre al fianco di aziende e pubbliche amministrazioni per cercare di aiutarle a fare due esercizi: il primo è scegliere la tecnologia che è più logico adottare, e poi aiutarli nell’execution. Abbiamo sempre un focus molto forte sulle cose che possono servire ad aziende e PA per diventare più agili, veloci, efficaci, efficienti e sostenibili. Per darvi la dimensione dello sforzo, in questa città noi abbiamo 2mila persone, duecento lavorano nei laboratori di sviluppo e di innovazione tecnologica. Questa oggi è la punta del nostro iceberg”.

Paolo Spreafico, direttore Customer Engineering Italy di Google Cloud, invece, ha dichiarato: “Il Customer Innovation Center di Torino emerge come risorsa chiave per la trasformazione digitale e l’innovazione. Questo centro fungerà da faro fornendo alle imprese e alle organizzazioni pubbliche italiane le risorse e le competenze necessarie per sfruttare appieno il potenziale di trasformazione di queste tecnologie. Attraverso la collaborazione e l’apprendimento pratico, il centro doterà aziende ed enti degli strumenti per sviluppare soluzioni innovative”. 

Conclusione

L’apertura del Customer Innovation Center a Torino durante il “Future Connect” rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione e l’innovazione delle imprese e pubbliche amministrazioni italiane.

Grazie alla collaborazione tra TIM Enterprise e Google Cloud, il centro diventerà un catalizzatore chiave della crescita e competitività delle aziende su tutto il territorio nazionale. 

Per aziende come Social Thingum, partecipare ad eventi come il Future Connect è fondamentale per stringere nuovi legami e comprendere meglio le esigenze dell’attuale mercato, collaborando con altri provider e stakeholders per definire il futuro dell’innovazione digitale in Italia con la nostra esperienza nella Digital Transformation.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 4 =