Lo scorso 22 maggio, a Roma, è stato ufficialmente costituito il polo AI Magister, hub di innovazione digitale che fa parte del network europeo EDIH e classificato come “Seal of Excellence” dalla Commissione Europea, riconoscimento dedicato a progetti di valore che mirano a supportare le aziende nella Digital Transition.
Il progetto è stato siglato dalla firma di un ATS (Associazione Temporanea di Scopo) ed è nato dalla collaborazione tra 17 organizzazioni comprendenti imprese e università italiane.
Tra i partner costituenti di AI Magister ci siamo noi di Social Thingum, che con la nostra società di consulenza ci impegniamo quotidianamente nel supportare l’innovazione delle tecnologie digitali di imprese e pubblica amministrazione.
AI Magister promuove l’adozione di soluzioni digitali innovative e sostenibili attraverso i servizi offerti dai 17 partner del network. Le aziende che usufruiscono di questi servizi possono contare sulle diverse agevolazioni finanziate dal MIMIT (Ministero dell’Innovazione e del Made in Italy) con i fondi del PNRR italiano.
AI Magister: una rete a supporto della transizione digitale
AI MAGISTER è un hub di innovazione digitale, ovvero un incubatore d’idee capaci di accelerare i processi produttivi delle imprese, con focus sull’Intelligenza Artificiale.
In particolare, è uno dei progetti del network europeo EDIH (European Digital Innovation Hubs), poli di innovazione selezionati dalla Commissione Europea per supportare le aziende nel migliorare i processi di business, i prodotti o i servizi che utilizzano tecnologie digitali.
AI MAGISTER è supportato da una solida rete di 17 organizzazioni complementari in tutta Italia, che coinvolgono 88 professionisti dedicati, il 42% dei quali sono donne. Questa rete unisce una vasta gamma di competenze, risorse e asset preesistenti per rafforzare la nostra presenza e i nostri servizi.
L’obiettivo è assicurare la transizione digitale della pubblica amministrazione e dell’industria, con particolare riferimento alle PMI attraverso diversi servizi di formazione e consulenza, per guidare le aziende verso l’adozione efficace, inclusiva e sostenibile dell’AI.
Questa transizione ed accelerazione è possibile a condizioni agevolate grazie ai fondi PNRR assegnati dal MIMIT nell’ottica dei finanziamenti del programma “Next Generation EU”. Le agevolazioni prevedono una copertura dei costi dal 30 al 100% del prezzo di listino, in base ad una valutazione di eligibilità.
I servizi offerti da AI Magister
AI Magister annuncia con entusiasmo il suo impegno continuo nel settore dell’Intelligenza Artificiale (AI) e delle tecnologie correlate. Nell’ambito dell’iniziativa EDIH, AI Magister offre una gamma completa di servizi progettati per supportare, accelerare e ottimizzare il processo di innovazione delle aziende.
-
Test before Invest
Adottare nuove tecnologie rappresenta un passo significativo per qualsiasi organizzazione. Il servizio “Test before Invest” di AI Magister fornisce una valutazione dettagliata dello stato di digitalizzazione di un’azienda, seguita da un percorso di prova personalizzato. Questo approccio consente di sviluppare prototipi su misura e di valutare la fattibilità prima di effettuare investimenti significativi.
-
Skill and Training
AI Magister offre programmi di formazione mirati per potenziare le competenze dei dipendenti, fondamentali per eccellere nel panorama digitale. La formazione proposta è arricchita dalle funzionalità innovative dell’AI, che personalizzano i materiali didattici per soddisfare le esigenze specifiche di ogni organizzazione.
-
Support for Investments
Il servizio di supporto per gli investimenti di AI Magister fornisce consulenze da parte di enti qualificati, aiutando gli investitori a individuare e valutare opportunità di valore. Grazie al supporto professionale, gli investitori possono scoprire potenziali investimenti ad alto rendimento, minimizzare i rischi e allineare i loro portafogli agli obiettivi finanziari, garantendo un percorso di investimento più sicuro e prospero.
-
Network and Innovation
AI Magister offre accesso alla “Digital City”, un innovativo marketplace che include prodotti e servizi per la transizione digitale proposti dai partner. Questo ecosistema dell’innovazione facilita il matching di servizi e prodotti basati sull’applicazione dell’AI. Infatti sblocca nuove opportunità, favorendo una crescita collaborativa e ottenendo un vantaggio competitivo sul mercato.
I clienti che usufruiranno dei servizi offerti da AI Magister e dai suoi partner potranno beneficiare di una copertura dei costi che varia dal 30% al 100% dei prezzi di listino, finanziata dai fondi del PNRR italiano e in conformità con l’Art. 28 GBER (General Block Exemption Regulation) sugli aiuti di stato.
Il primo sportello di AI Magister e come accedere
Il 5 settembre aprirà il primo sportello di agevolazioni finanziarie, che prevedono fino a €40.000,00 di contributo per ciascuna azienda. Pertanto, invitiamo tutte le aziende interessate ad affrettarsi a richiedere una consulenza personalizzata, per scoprire come AI Magister possa trasformare il vostro business.