Web Summit 2018: ecco cosa abbiamo imparato

Il Web Summit 2018 si è concluso l’8 novembre a Lisbona, città che ospiterà il più grande palcoscenico europeo di tematiche legate all’innovazione e alle startup per i prossimi 10 anni. Social Thingum è stata presente a questo grande evento, dove ha potuto confrontarsi con gli avanzamenti nei campi dell’intelligenza artificiale, del machine learning, dei Social Networks e dell’e-learning avendo anche a disposizione uno stand per illustrare i propri progetti.

Abbiamo acquisito sempre più la consapevolezza che fare innovazione significa mettere le persone al centro del progetto, capirne i bisogni e rispettare la loro sfera personale. Le “nuove” tecnologie come l’intelligenza artificiale (IA) e la robotica hanno capacità trasformative molto importanti in quasi ogni settore: dalle industrie alla vita quotidiana di miliardi di persone, ma sono frenate dalla mancanza di competenze specifiche in queste tecnologie. La loro pervasività pone degli interrogativi, e la necessità di stabilire e rispettare pratiche etiche per il rispetto dei diritti di tutti.

Spazio espositivo dedicato alle startup. Social Thingum ha avuto il suo stand l’8 novembre. 

Uno dei prossimi passi per l’intelligenza artificiale è dato dalla Decision Intelligence: un’area di studio e applicazione che integra l’IA all’analisi dei sistemi complessi, alla “scienza dei dati”, alle teorie delle scienze sociali e manageriali. Queste soluzioni sono già applicate da Mastercard per l’autorizzazione dei pagamenti in modo efficiente e accurato, mentre Google sta investendo molto in questo campo per la creazione di un framework che consenta a singoli individui, gruppi di esseri umani e macchine di prendere decisioni di buon senso.

Il Web Summit è stato un’esperienza molto stimolante: oltre 1.800 startup e 70.000 partecipanti, tra i quali brillanti menti e organizzazioni influenti, che con la loro esperienza e la loro creatività hanno saputo definire i trend che caratterizzeranno il prossimo futuro.