Internet Of Things
L'Internet of Things è una nuova tecnologia che abilita l'interazione in Rete tra oggetti intelligenti permettendo lo scambio reciproco di dati. L'intelligenza distribuita negli oggetti consente, attraverso la generazione di una grossa mole di dati, di produrre nuova conoscenza.

Social Thingum sviluppa da anni progetti in quest’area che ha ampliato coinvolgendo e collegando anche le persone, definendo così l’approccio “Social & Smart”. Ciò si configura come la creazione di un ecosistema dove le informazioni scambiate e la conoscenza creata sono potenziate dalle interazioni multiple non solo tra gli oggetti stessi ma anche tra le comunità di pratica e di interesse che si vengono a creare tra gli utenti.

Abbiamo applicato queste competenze per un produttore di moto elettriche per cui abbiamo realizzato il modulo intelligente a bordo del veicolo che esegue il controllo delle prestazioni e genera un’ allerta in caso di pericolo. Tra gli altri progetti vi sono Sands ed Elliot, promossi e finanziati dall’Unione Europea.