Stiamo sviluppando WhoTeach®, una piattaforma di social e-learning intelligente che facilita lo sviluppo delle competenze, il re-skilling e l’up-skilling di lavoratori e studenti attraverso una potente sinergia tra intelligenza artificiale e collaborative learning: WhoTeach è un'innovativa piattaforma B2B web-based che mira ad aiutare docenti ed esperti nella creazione dei contenuti e a sviluppare percorsi di apprendimento personalizzati.

Secondo il WEF, entro il 2022 non meno del 54% di tutti i lavoratori richiederanno significativi re-skilling e up-skilling. Inoltre, il 35% di tutti i lavoratori avranno necessità di un training ulteriore fino a 6 mesi e il 10% fino a un anno.

Quindi, l'apprendimento è tutto, sia per le istituzioni formative, che hanno necessità costante di migliorare i loro metodi di insegnamento e training e il loro materiale didattico, sia per le aziende, che devono stimolare l'innovazione attraverso processi di re-skilling e up-skilling per i loro dipendenti e stakeholder.

WhoTeach è una piattaforma online di e-learning “Social & Smart”, finalizzata a potenziare fortemente i processi di apprendimento e di training grazie alle sue tre componenti principali.

  • Il Recommender System, che aiuta i docenti a creare dinamicamente e integrare risorse rilevanti e aiuta i discenti a progettare percorsi di apprendimento e training personalizzati.
  • La piattaforma di apprendimento collaborativo, che permette di scambiare informazione, esperienza e feedback sul materiale didattico, in modo informale, destrutturato, interattivo e pervasivo.
  • Un potente Learning Management System, capace di gestire il training e i corsi in maniera efficace e user-friendly.

Questo progetto è il risultato del progetto europeo NETT e in particolare della piattaforma di E-learning Nett Platform.