Voucher per la Consulenza in Innovazione

Sei pronto a dare una svolta allo sviluppo digitale, tecnologico e all’innovazione di prodotto e processo per la tua azienda?

Esiste un nuovo apposito strumento, promosso dal MISE: il Voucher Innovation Manager, un contributo a fondo perduto introdotto dalla Manovra 2019 per l’acquisto di prestazioni consulenziali finalizzate a sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

Il voucher è diversificato in base alla tipologia di impresa che ne fa richiesta:
– per le micro e piccole imprese il contributo è pari al 50% dei costi sostenuti ed entro il limite massimo di 40mila euro,
– per le medie imprese è del 30% entro il limite massimo di 25mila euro,
– nel caso dei contratti di rete il voucher è del 50% entro il limite massimo di 80mila euro.

Le spese ammissibili al contributo devono essere sostenute a titolo di compenso per le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

Spese che devono indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti elencate su MISE (Vedi qui sotto la voce “Spese ammissibili”).

L’iter di presentazione della domanda di agevolazione è articolato in tre fasi:

1) A partire dalle ore 10.00 del 31 ottobre 2019, verifica preliminare del possesso dei requisiti di accesso alla procedura informatica, In questa fase, il soggetto proponente verifica il possesso dei requisiti tecnici e delle necessarie autorizzazioni per accedere e utilizzare la procedura informatica. E’ possibile quindi effettuare la verifica dei requisiti per l’accesso al portale all’interno di questo link qui, in particolare accedendo al link  https://agevolazionidgiai.invitalia.it. Il decreto direttoriale si può consultare a questo link qui.

Cosa serve?
  • Carta nazionale dei servizi del legale rappresentante (smart card, dispositivo di firma digitale);
  • PEC
  • informazioni anagrafiche dell’azienda e legale rappresentante.

2) A partire dalle ore 10.00 del 7 novembre 2019 e fino alle ore 17.00 del 26 novembre 2019, compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni. In tale fase, il soggetto proponente può svolgere le seguenti attività:

  1. accesso alla procedura informatica (https://agevolazionidgiai.invitalia.it);
  2. immissione delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione dell’istanza e caricamento dei relativi allegati (vedere Allegato 1);
  3. generazione del modulo di domanda sotto forma di “pdf” immodificabile, contenente le informazioni e i dati forniti dal soggetto proponente e apposizione della firma digitale;
  4. caricamento della domanda firmata digitalmente e conseguente rilascio del “codice di predisposizione domanda” necessario per l’invio della stessa;

3) CLICK DAY. A partire dalle ore 10.00 del 3 dicembre 2019, invio della domanda di accesso alle agevolazioni,  In tale fase, sono previste le seguenti attività:

1) accesso del soggetto proponente alla procedura informatica;
2) immissione da parte del soggetto proponente, ai fini del formale invio della domanda di agevolazione, dell’identificativo dell’istanza e del “codice di predisposizione domanda”;
3) rilascio dell’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza da parte della procedura informatica.

Di seguito i link con maggiori dettagli circa la procedura.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/voucher-consulenza-innovazione

https://www.mise.gov.it/index.php/it/normativa/decreti-direttoriali/2040236-decreto-direttoriale-25-settembre-2019-voucher-per-consulenza-in-innovazione-modalita-e-termini-presentazione-domande


Cosa possiamo fare per te?

Social Thingum (Social Things SRL) è una società di consulenza accreditata per erogare i servizi di consulenza di digitalizzazione, trasformazione tecnologica e innovazione promossi dal bando. Possiamo mettere a tua disposizione un Innovation Manager per un’ampia varietà di ambiti, sulla base delle tue esigenze.

Potremo supportarti lungo tutto il processo, dalla presentazione della domanda fino alla rendicontazione del progetto.

Le agevolazioni saranno concesse in base all’ordine cronologico di presentazione, perciò è importante essere tra i primi a presentare la domanda: contattaci al più presto!


Contattaci subito per partecipare al bando: info@socialthingum.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *