Intelligenza Artificiale, Didattica e Ricerca: l’intervista a Luca Marconi

Luca Marconi, ricercatore in Artificial Intelligence presso Social Thingum e dottorando di ricerca in Computer Science presso il Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, è stato intervistato da Luca Tremolada e Andrea Gianotti su Info Data, data blog de Il Sole 24 Ore.

Ecco l’intervista integrale:

Diversi i temi affrontati:

  • Intelligenza Artificiale
  • Didattica
  • Orientamento formativo
  • Gestione della Conoscenza in ambito accademico e di business

Con un approccio sistemico, trans-disciplinare e metacognitivo, Luca Marconi ha descritto i metodi di Intelligenza Artificiale nella creazione e gestione dei percorsi didattici secondo il paradigma del personalized learning anche mediante Explainable AI.

Infine, lascia diversi spunti sia per gli stakeholder delle aziende che ci seguono, sia, soprattutto, per i ragazzi e gli studenti interessati alla costruzione del proprio percorso formativo e della propria figura professionale orientandola a contesti di ricerca e di business ad alta dinamicità, fortemente innovativi e research-driven.

Ringraziamo Il Sole 24 Ore per l’opportunità di mostrare l’eterogeneità dei campi in cui opera Luca e, in generale, Social Thingum!

 

Per maggiori informazioni: https://www.infodata.ilsole24ore.com/2021/10/25/intelligenza-artificiale-scienziati-dei-dati-ed-elicitazione-della-conoscenza-spiegato-parole-difficili/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *